Strumenti di accessibilità

03.10.2022

Creano una procedura on line, obbligano ad utilizzarla e non la fanno funzionare. Provare per credere

Con tanta enfasi creano procedure informatizzate, costringono tutti a utilizzarle ma non le fanno funzionare.

Così la gente perde tempo, energie e ... pazienza.

Un esempio: le dichiarazioni di servizio che deve presenatare chi passa di ruolo. 

Si fa presto a dire: il servizio è tutto già memorizzato dal Sidi cioè dalle Scuole, basta inviare.

Non è esattamente così.

Infatti per ogni singolo contratto di supplenza, fosse anche di un giorno, bisogna compilare un form. E pensate a chi ha 400 o più contratti di servizi pre ruolo prestati...

E questo è il meno. C'è poi il vero e proprio giallo dei codici delle scuole, inseriti dalle scuole stesse ma che il sistema non accetta bloccando di conseguenza la procedura.

E allora bisogna  lambicarsi il cervello per scoprire cosa mai abbiano voluto intendere: il codice di oggi o quello di allora con scuole che sono cambiate e così pure i codici.  E poi vuole il codice dell'Istituto o quello della scuola sede di orgaico.

E la caccia al tesoro continua e chi paga paga, ciè Pantalone, il lavoratore che si deve districare tra questo burocratese irrisolvibile.

Altro esempio. Prendiamo SPID. Ora è obbligatorio per tutto, tutti sono obbligati ad averlo e ad usarlo.

Ma che ci sia una volta che funzioni!
Per bene che vada per farlo funzionare bisogna cambiare password anche se ciò è stato fatto di recebnte, magari il giorno prima.

Questo quando va bene. E poi ti blocca gli accessi per mezz'ora perchè secondo il sistema avresti sbaglato credenziali troppe volte senza che ciò sia vero.

E poi non funziona l'autorizzazione con PosteId o non arriva l'Otp.

E via enumerando chi più ne ha subito (vere e proprie angherie) ne metta.

Questa è la sburocratizzazione e la digitalizzazione di sistemi della pubblica amministrazione fatta non certo per semplificare la vita ai cittadino ma, provare per credere,per complicargliela.

(pinciu)

Gilda tv