Si è appena concluso un incontro misto online/presenza tra MIM e OOSSS sul seguente punto all'odg:
- Informativa in merito agli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie provinciali per le supplenze.
Si tratta dell'apertura, su piattaforma Istanze On Line, di una limitata finestra di aggiornamento delle GPS, con termini di circa 2 settimane, previsti nella bozza attuale per il mese di aprile, ma che probabilmente slitteranno a maggio.
I potenziali interessati sono:
a) docenti che hanno acquisito un'abilitazione entro il 30.06.2023.
La maggior parte della platea sono i laureandi in Scienze della formazione primaria. Se si tratta di titolo estero, è richiesto il riconoscimento del MIM. Fintanto che il riconoscimento non è formalizzato, l'inserimento avviene solo con riserva (è necessario avere almeno presentato domanda di riconoscimento) e non dà diritto al reclutamento (né supplenze né tantomeno nomine ex. art. 59).
b) i docenti che hanno acquisito una specializzazione nel sostegno entro il 30.06.2023. La maggior parte della platea è rappresentata dai corsisti del VII ciclo TFA sostegno. Per i titoli sostegno all'estero valgono le stesse regole di sopra.
Per i docenti che presenteranno domanda di inserimento in I fascia (quella degli abilitati/specializzati), nel caso fossero già inseriti in II fascia, sarà cancellata la vecchia posizione (II fascia) e mantenuta solo la nuova (I fascia).
Sarà prevista una sessione di dimostrazione del funzionamento della funzione informatica.
Le OOSS chiedono anche una presentazione tempestiva (entro giugno) del software che gestirà le domande di supplenza ad agosto e, in particolare, delle modifiche apportate rispetto alla versione usata nell'agosto 2022.
In coda all'incontro, facendo riferimento a una recente sentenza del Tribunale di Roma, le OOSS chiedono la revisione del Regolamento delle supplenze affinché consenta il "ripescaggio" di docenti già considerati rinunciatari in caso di disponibilità sopraggiunta su sede espressa.