Il MAECI ha pubblicato, con D.D. 4815_0891 il Bando per l'accesso all'insegnamento all'estero, che prevede la scadenza per le domande di candidatura in data 30 aprile 2023.
Le candidature vanno presentate tramite piattaforma informatica reperibile all'indirizzo https://personalescuole.esteri.it ed accessibile tramite SPID.
I docenti possono candidarsi per le tipologie di posti all'estero elencate nell'Allegato 1 al Bando (reperibile a pag. 14 del documento) che, in sintesi, sono le seguenti:
- SCI - Scuole e iniziative scolastiche (promozione lingua e cultura italiana all'estero)
- SEU - Scuole europee
I titoli dichiarati saranno valutati secondo la tabella dell'Allegato 2 (pag. 15)
La reale disponibilità di posti sarà pubblicata annualmente da MAECI e MIM, con possibili integrazioni durante l'a.s.
Requisiti per presentare la domanda
- Essere docente di ruolo, aver superato l'anno di prova e avere un'ulteriore anzianità di almeno tre anni di servizio (non si valuta l'anno in corso)
- Possedere una certificazione della conoscenza della lingua straniera almeno di livello B2 (francese, inglese, spagnolo, tedesco)
- Il bando precisa che la Laurea in lingue (vecchio o nuovo ordinamento), pur essendo di per se stessa equiparata al livello C1, non può essere valutata nel caso costituisca anche titolo di accesso all'insegnamento (es: il docente di francese AA24, con Laurea in francese, non potrà far valere la Laurea come titolo C1 ma dovrà esibirne uno ulteriore)
- Possedere una certificazione di frequenza di corso di almeno 25 ore su tematiche di interculturalità o internazionalizzazione
Modalità di selezione del personale docente
La procedura si articola in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.
I titoli dichiarabili sono indicati nell'Allegato 2 (pag. 15). È necessario raggiungere la soglia di 13/40 punti per accedere al successivo colloquio.
Per superare il colloquio è necessario raggiungere la valutazione minima di 36/60.