Si è tenuto in data 25 maggio 2023 un incontro presso il MIM, rappresentato dalla dott.ssa Palumbo e dal dott. Serra, per discutere della bozza di circolare sui “Corsi di formazione al fine di rafforzare le competenze dei docenti delle scuole tecniche e professionali sulla salute e sicurezza sul lavoro”.
La bozza prevede l’erogazione, in collaborazione con INAIL, di corsi di aggiornamento triennale per i docenti formatori degli istituti tecnici e professionali di almeno 24 ore in tre aree tematiche (area normativa/giuridico/organizzativa; area rischi tecnici/igienico/sanitari; area relazioni/comunicazioni), prevista dal D.I. del 6 marzo 2013, al fine di qualificarli come formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La nostra delegazione ha evidenziato alcune criticità avanzando specifiche richieste di modifica della bozza, come:
- la volontarietà alla partecipazione ai corsi, prevedendo l’esonero dal servizio, vista l’impossibilità a detta dell’amministrazione di prevedere una specifica retribuzione.
- prevedere una procedura più dettagliata per l’individuazione dei docenti, che non lasci margini interpretativi o discrezionali ai dirigenti scolastici e che passi attraverso il collegio dei docenti;
- la possibilità di erogare i corsi anche in modalità asincrona.
L’amministrazione si è detta d’accordo sulle osservazioni avanzate dai sindacati per cui si farà carico di rivedere la bozza che sarà riproposta a breve.