Decreto PA 2 pubblicato in GU :
Prevede modifiche al DL 44 /23 e al dl 59/17 e al dl 79 /22 rispetto ai concorsi e alcune piccole modifiche rispetto alla formazione iniziale prevista dalla cosiddetta riforma Bianchi (DL 36 convertito il legge 79 /22
Art 20 - riguarda nello specifico il settore istruzione
Art 21 -Riguarda potenziamento MIM e commissioni tra cui i 40 previsti per l analisi di compatibilità di titoli
Art 28 -"riguarda rafforzamento PA
Per noi è fondamentale l' Art 20
Articolo 20 - riguardante l istruzione
sono previste modifiche ai concorsi per la prova scritta e per l’orale,
.la prova scritta, per tutta la durata dell’attuazione del PNRR, è prevista con più quesiti a risposta multipla e sara' volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico oltre che sull’informatica e sulla lingua inglese Superato il periodo di attuazione del PNRR si tornerà alla prova con quesiti a risposta aperta
la prova orale sarà volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della precipua classe di concorso e le competenze didattico-pedagogiche anche attraverso un test specifico.
Qualora vi fossero rinunce le graduatorie dei prossimi concorsi potranno essere integrate ,sia pur nel limite dei posti banditi e del superamento con votazione minima (Vedasi concorso straordinario bis..)
È stata abrogolata la norma che riservava in coda alla graduatoria i docenti vincitori del concorso ordinario senza abilitazione e quindi senza precedenza agli abilitati.
Modifiche al percorso di formazione degli insegnanti.
Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 i percorsi universitari e di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, in misura non superiore al 50 per cento del totale (attualmente è al 20%).
I QUESITI dei concorsi ordinari potranno essere formulati da Università, consorzi universitari, enti pubblici di ricerca o Formez PA
Le graduatorie dei concorsi ordinari 2020 e concorsi STEM, comprensive degli idonei, sono prorogate fino al loro esaurimento.
A partire dal 2024/2025, queste graduatorie saranno utilizzate in coda rispetto a quelle previste dal PNRR
Corsi abilitanti
Il limite numerico dei corsi abilitanti compresi i TFA , precedentemente imposto sul numero di abilitati per specifiche classi di concorso è stato abolito
I corsi da 30 CFU per chi deve acquisire un’ulteriore abilitazione, saranno erogati online.
I vincitori dei prossimi concorsi ordinari, che non sono ancora abilitati, avranno la possibilità di ripetere la prova finale del corso abilitante una sola seconda volta.
I partecipanti al concorso con i 30 CFU potranno completare il loro percorso abilitante integrando i CFU mancanti.
Chi partecipa al concorso con i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, se vince il concorso, seguirà a integrazione il percorso da 36 CFU, come gia 'stabilito dal DPCM.
Per gli ITP, i diplomi che danno accesso alle classi di concorso del tipo B resteranno validi per la partecipazione ai concorsi fino al 31 dicembre 2024.()
Nell’articolo 21
si disciplina il rafforzamento delle funzioni di controllo del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardanti le istituzioni scolastiche , l’organizzazione e il funzionamento del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore e del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Con l incremento di :
2 posizioni dirigenziali di livello generale ,
8 posizioni dirigenziali amministrative di livello non generale.
40 unità di personale da inquadrare nell’Area dei funzionari del CCNL Comparto Funzioni Centrali 2021, tramite procedure concorsuali pubbliche o a scorrimento di graduatorie di concorsi pubblici.
Per l’anno 2023 è stata autorizzata una spesa di 635.507 euro, inclusi 300.000 euro per la gestione delle procedure concorsuali e 167.754 euro per le spese di funzionamento legate alle nuove assunzioni e posti dirigenziali
Nell art 28
. Si dettano Disposizioni di modifica del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44 recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche