Strumenti di accessibilità

08.09.2023

Si parla di Cessazione dal servizio. Incontro al Ministero

Si è svolto oggi l'incontro al MIM riguardante l'informativa del Decreto Ministeriale sui pensionamenti con decorrenza 1/09/2024.
Il Direttore Serra ha illustrato la bozza di circolare operativa sui pensionamenti che riporta come possibile data di scadenza per la presentazione delle domande di cessazione, il 23 ottobre c.a..
La Federazione Gilda-Unams ha segnalato le numerose criticità e le conflittualità legate all'utilizzo della piattaforma Inps nuova passweb, proponendo, di contro, l'implementazione della piattaforma ministeriale SIDI, già in uso nelle segreterie scolastiche. La Federazione Gilda, ha ribadito che ciò eviterebbe inutili duplicazioni di dati e quindi di risorse umane ed economiche anche e soprattutto, in considerazione del fatto che le norme giuridiche attualmente vigenti non prevedono alcuna devoluzione di funzioni e o compiti amministrativi (con conseguenti trasferimenti ed assegnazioni di bilancio) a cui, invece, di fatto si sta assistendo. In ultimo la Federazione Gilda ha ribadito la necessità di prevedere la possibilità per incaricati annuali N05 ed N27 di fruire del trattamento pensionistico dal 1 settembre di ogni anno anche nel caso di requisito maturato entro il 31/12 dell'anno di riferimento.

Gilda tv