Quali prove sono previste per il concorso straordinario ter? Il decreto PA bis è intervenuto su questo punto per semplificare la procedura. La necessità di riuscire ad arrivare in tempo per le immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico dovrebbe portare alla cancellazione della prova pratica – ma ovviamente potrei essere smentito. Resteranno invece la prova scritta e quella orale – per andare avanti sarà necessario avere una votazione di 70/100 in entrambe le prove (o voto equivalente).
Prova scritta
La prova scritta del prossimo concorso sarà al computer. Ci dovrebbero essere 50 quesiti (100 minuti di tempo), con quattro alternative, quaranta dovrebbero riguardare quesiti a risposta multipla volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, cinque saranno sull’informatica ed altre cinque sulla lingua inglese. Se verranno confermate le disposizione del precedente concorso ordinario ogni risposta giusta verranno dati due punti, zero per gli errori o le risposte non date.
Prova orale
La prova orale sarà volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso (o tipologia di posto), anche in questo caso ci potranno essere quesiti sulle competenze informatiche e sulla lingua inglese. Non sappiamo altro per ora.