Strumenti di accessibilità

08.11.2023

Formazione neo Docenti. La Circolare del Ministero

Il MIM ha pubblicato e diramato lanota sulla formazione per i neoimmessi in ruolo per l’a.s. 2023/24.

Praticamente nessuna novità rispetto allo scorso anno. Il percorso si articola in 4 fasi per 50h complessive:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale 6h;
  2. laboratori formativi 12h;
  3. peer to peer ed osservazione in classe 12h;
  4. formazione on line 20h.

Incontri propedeutici o di restituzione finale

L’ USR di competenza, in piccoli gruppi su base territoriale organizza per un totale di 6h:

  • Incontro iniziale per illustrare il percorso di formazione
  • Incontro finale per bilancio delle attività di formazione

Il patto per lo sviluppo professionale e i laboratori formativi

Il patto per lo sviluppo professionale viene sottoscritto tra il Dirigente Scolastico e il docente in anno di prova, sentito il docente tutor, sulla base del bilancio delle competenze redatto su piattaforma indire con un impegno di 3h di formazione online.

I laboratori formativi invece sono 4 incontri della durata di 3h l’uno.

 

L’apertura dell’ambiente on line, predisposto da INDIRE, avverrà entro il mese di novembre 2023, con una veste grafica migliorata e semplificata.

Peer to peer

Si svolgono con il docente Tutor che viene nominato dal dirigente, dopo aver coinvolto il collegio docenti e deve essere della stessa materia o della stessa area.

E’ così organizzato:

3h di progettazione condivisa
4 h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor
4 h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto
1h di verifica dell’esperienza

La valutazione del percorso di formazione e di prova in servizio

L’art.13 del DM 226/2022 stabilisce le procedure per la valutazione del percorso di formazione e fissa
le scadenze temporali in cui queste dovranno svolgersi.

Il Comitato di valutazione, convocato dal Dirigente scolastico, compie la verifica delle competenze didattiche pratiche del docente in prova, traduzione delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche secondo quanto riportato nel Piano di sviluppo professionale, per l’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio attraverso il colloquio,
nell’ambito del quale è svolto il test finale, che consiste, ai sensi dell’articolo 13, comma 3 del Decreto, “nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova”.

 

Il colloqui con il Comitato parte dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale e nelle schede di cui all’Allegato A del DM 226/2022.

Gilda tv