Strumenti di accessibilità

Data di inizio pubblicazione

-
04.12.2023

Telespress. Scuola. Di Meglio ( Gilda Insegnanti) epidemia di violenze, Fronteggiare il fenomeno

DIRE
SCUOLA. DI MEGLIO (GILDA INSEGNANTI): EPIDEMIA DI VIOLENZE, FRONTEGGIARE FENOMENO
04 dicembre 2023, 17:18
 
(DIRE) Roma, 4 dic. - "Stento a crederci, sembra un'epidemia di violenze. Forse dovremmo badare anche a certi video che girano tra i ragazzi e che esaltano violenza e le gang". Ha detto Rino Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale di Gilda Insegnanti interpellato dalla Dire sul ferimento di uno studente durante una lite all'uscita dall'istituto 'Sergio Atzeni' di Capoterra.
Di Meglio era intervenuto anche a RaiNews24 sul caso di violenza in una scuola a Carpi dove vittima era stato un docente:
"Purtroppo non è una novità, quella di Carpi è l'ennesima aggressione ai danni di un docente e il Gilda Insegnanti è in prima linea per fronteggiare questi fenomeni che purtroppo si stanno moltiplicando". "Abbiamo avuto un primo accoglimento dal Ministero dell'Istruzione- ha aggiunto Di Meglio a Rainews24- tuttavia ancora occorrono ulteriori provvedimenti per garantire la sicurezza nelle scuole. In questi anni il rispetto verso le istituzioni pubbliche è crollato e bisogna attuare un'opera di sensibilizzazione per ridare autorità e autorevolezza al ruolo degli insegnanti". "E' un bene che se ne parli- ha concluso Di Meglio- e che l'informazione porti alla luce tutto ciò, per far sì che gli insegnanti non siano lasciati soli e che la scuola non si trasformi in un luogo dove sfogare le criticità di una società sempre più violenta".
(Red/Dire)
17:18 04-12-23 NNNN

Anche a Capoterra violenza a scuola

Gilda tv