Strumenti di accessibilità

03.01.2024

Razionalizzazione. La caramellina di consolazione

Con la legge milleproroghe la razionalizzazione delle dirigenze scolastiche, cosidetta dimensionamento, viene graziata del 2.5% di soppressioni in meno rispetto a quanto previsto. Ma solo per un anno, poi si recupera in peggio.

Alla Sardegna spetteranno 6 Dirigenze tagliate in meno rispetto alle previsioni. Ci sarebbe da aspettarsi quindi che una soppressione in meno venga attuata in provincia di Oristano e cioè 3 tagli anzichè 4. Ma questa è solo una ipotesi vedremo poi se la caramellina di consolazione toccherà anche a Oristano. E a quale Dirigenza: OR2, o OR3, o Marrubiu o Abbasanta.

Altro premio di consolazione è la previsione stabilita dalla legge del distacco dall'insegnamento di un insegnante vicario del Dirigente nelle scuole soppresse.

Resta pienamente valido comunque il discorso delle conseguenze sul personale oggi ATA domani anche Insegnanti che diventeranno perdenti posto.

Come anche il mancato riconoscimento della specialità dell'Autonimia della Sardegna e della  specificità delle condizioni socio economiche del territorio che è stato del tutto ignorata.

(pinciu)

 

Gilda tv