Ci pervengono da alcune scuole, richiesta di consulenza per la formulazione delle domande per la compilazione delle graduatorie di Istituto per l'individuazione di eventuali perdenti posto.
E vengono fissati anche tempi brevi per l'adempimento per il quale le/gli interessate/i avrebbero bisogno di più tempo.
Ancora una volta sembra che ci sia chi non vede l'ora di graduare i docenti.
Il vigente contratto sulla mobilità infatti (valido salvo modifiche) prevede all'art.19 co. 4 che il Dirigente Scolastico provvede alla formazione e pubblicazione di tali graduatorie d'Istituto, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dalla O:M. per la presentazione delle domande di mobilità.
Ora, non solo non c'è ancora fissato il termine di presentazione delle domande di mobilità ma non è manco cominciata la contrattazione per eventuali modifiche al contratto che ci potrebbe essere.
I tempi sono quindi minimo 15 giorni dopo la scadenza delle domande e, vogliamo prevedere poco come è invalsa la prassi negativa, 15 giorni di tempo per fare le domande. Quindi un mese. Più altro tempo da qui a quando verrà emanata l'OM.
Non si capisce allora perchè tanta fretta e soprattutto perchè si ignorano bellamente le disposizioni del contratto nazionale cosa che agli Insegnanto non è consentito di fare.
Due pesi e due misure: se sgarra l'Insegnante sono guai, l'Amministrazione invece ha piena facoltà di fare ciò che vuole.
Giova inoltre ricordare che gran parte delle informazioni richieste al Personale, sono di piena conoscenza dell'Amministrazione stessa che ne dispone anche con un costoso sistema informatico.. Si continua invece a chiedere dati su dati ignorando la richiesta sindacale per un alleggerimento di tanta inutile burocrazia.
(pinciu)