Nella mattinata di oggi 2 agosto si è svolto un incontro informativo tra USR Sardegna e OO.SS. sul seguente ordine del giorno:
– Immissioni in ruolo del personale scolastico, con particolare riferimento al personale docente;
– Varie ed eventuali.
Presenti per l’amministrazione il direttore Feliziani e i dott. Del Rio e Sbressa.
Il quadro di informazioni disponibili, rispetto alle legittime aspettative degli aspiranti al ruolo è risultato complessivamente ancora molto carente, a causa di una serie di ritardi e complicazioni insorte a livello nazionale. L’avvio di a.s. è sempre caotico e complicato ma anche quest’anno si riuscirà a battere il record di ritardi e confusione.
Il contingente regionale e le istruzioni dell’allegato A, in particolare, sono state trasmesse ufficiosamente all’USR solo ieri. Le principali informazioni già disponibili sono queste:
- Ripartizione del contingente regionale
- Come conseguenza dei suddetti ritardi, la ripartizione dei 1.549 posti disponibili per le nomine in ruolo (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, Sostegno nei vari gradi, suddivisione per province) non è ancora disponibile alla data odierna.
- Si tratta, con tutta evidenza, di una delle informazioni più importanti che ci si aspettava da questa riunione. L’USR si impegna a trasmettere la tabella di ripartizione del contingente entro la prossima settimana.
I posti vacanti in organico di diritto sono, in Sardegna, quasi 1.900. La percentuale di posti autorizzati dal MEF per il ruolo è in calo rispetto al passato (come ovunque in Italia), anche, probabilmente, a causa della futura contrazione dell’organico per calo alunni. - I quadri delle disponibilità dei posti vacanti in organico di diritto su cui sarà possibile effettuare le nomine saranno pubblicati la prossima settimana. Tendenzialmente coincidono con le disponibilità residue dopo i movimenti, a suo tempo già pubblicate.
- Stato dell’arte dei Concorsi di competenza USR Sardegna.
- Anche su questo punto l’USR invierà un quadro riepilogativo alle OO.SS. solo la prossima settimana. La recente L. 106/2024 prevede che le graduatorie dei concorsi PNRR possano essere pubblicate entro il 10 dicembre 2024 e che le relative nomine possano essere effettuate, con effetto giuridico dal 01.09.24, entro il 31 dicembre 2024.
- Le nomine realmente effettuabili entro questa estate 2024 (31 agosto) saranno molto poche, sebbene l’USR non sia ancora in grado di fare una proiezione di quanti dei 1.549 posti saranno realmente assegnati da subito.
- Per le graduatorie PNRR già pronte ma non pubblicate, sia di competenza della Sardegna sia di altre regioni, la spiegazione è che si è verificato a luglio e protratto fino a ieri un problema informatico di pubblicazione. Si attende ad ore la loro pubblicazione.
- Per quanto riguarda la platea dei nominandi in Sardegna, si tratta quasi esclusivamente di vincitori (futuri vincitori, per meglio dire) dei concorsi PNRR. Dei vecchi concorsi (pre PNRR) esistono solo alcuni vincitori del DD 499/2020. Nessuno dei concorsi 2016 e 2018. Per il DD 498/2020 Infanzia e Primaria non ci sono vincitori, ma idonei che, in presenza di graduatorie PNRR pubblicate o pubblicande, non potranno essere coinvolti immediatamente nelle nomine. Lo saranno dopo l’effettuazione delle nomine PNRR da cui, secondo le previsioni dell’USR, residueranno certamente posti anche se in una misura per ora sconosciuta ma che sarà anch’essa nota definitivamente la prossima settimana con la definizione del contingente.
- L’USR comunica fin da ora che sarà impossibile completare entro il 2024 le nomine per:
- AE24 (Russo)
- A050.
- Per queste cdc le nomine slitteranno al 2025/26. Sugli altri posti l’USR ritiene raggiungibili gli obiettivi PNRR entro il 31.12.2024.
- Cronoprogramma
- In considerazione della frammentazione delle graduatorie (diversi USR competenti e tempistiche diverse) è probabile che, per le pur poche nomine gestibili ad agosto, saranno impostati più turni di nomina. I primi turni, che coinvolgerebbero un primo pacchetto di classi di concorso della secondaria, dovrebbero partire dalla prossima settimana (entro il 9 agosto). Pubblicheremo anche su questo sito gli avvisi.
- La Mini Call veloce su sostegno (nomine ex art. 59 da 1^ fascia sostegno GPS da province diverse da quella di inserimento) dovrebbe svolgersi per 1^ e 2^ fase tra il 23 e 24 agosto, ma la decisione dipende dal MIM e ancora, anche su questo, non c’è certezza.
- Modalità di accantonamento dei posti PNRR
- In tutti i casi di graduatorie PNRR indisponibili al 31 agosto 2024 si procederà ad accantonamento dei posti. Il posto accantonato verrà coperto da supplenza breve e saltuaria (da Graduatoria di Istituto, non da GPS), in attesa che l’avente diritto sia nominato. L’USR e gli USP pubblicheranno gli elenchi dei posti accantonati.
Per quanto riguarda i ruoli per Infanzia e Primaria, in assenza di graduatorie PNRR già pronte, gli aspiranti GAE sceglieranno su tutti i posti disponibili.
- In tutti i casi di graduatorie PNRR indisponibili al 31 agosto 2024 si procederà ad accantonamento dei posti. Il posto accantonato verrà coperto da supplenza breve e saltuaria (da Graduatoria di Istituto, non da GPS), in attesa che l’avente diritto sia nominato. L’USR e gli USP pubblicheranno gli elenchi dei posti accantonati.
- Tempi pubblicazione GPS
- L’USR non è ancora in grado di prevedere i tempi di pubblicazione. Sarà molto difficile avere le GPS, almeno provvisorie, entro il 7 agosto (scadenza delle domande per supplenze annuali), perché le segreterie delle scuole, su cui è stato scaricato l’onere della valutazione di GPS docenti e III Fascia ATA, sono in grandissima difficoltà.
- Gianfranco Meloni
- Coordinatore Gilda Sardegna