Codice giallo per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali
Allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali domani, giovedì 12 settembre, dalle 9 alle 20.59, su gran parte della Sardegna, compresa l’intera provincia di Oristano.
A diramare l’avviso di criticità è stato il Centro funzionale decentrato di Protezione civile regionale.
L’allerta interessa le aree Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro. Per la Gallura il codice giallo riguarda soltanto il rischio idrogeologico.
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, l’invito della Protezione civile è quello di salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.
Inoltre, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili sul sito sardegnaambiente.it.
Mercoledì, 11 settembre 2024