Strumenti di accessibilità

Data di inizio pubblicazione

-
09.09.2022

Malumore nelle scuole della Provincia per l'assegnazione degli Insegnanti alle classi, in violazione delle norme vigenti

Pervengono da diverse scuole della Provincia, segnalazioni, lamentele e denunzie sulle modlità di assegnazione dei Docenti alle classi.

A tale proposito ricordiamo che la competenza è del Dirigente Scolastico sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti.

E se tali criteri non vengono applicati è possibile impugare l'assegnazione.

E ancotra, qualora il Dirigente non ponga all'ordine del giorno del Collegio la delibera di tali criteri, bisogna chiedere che lo faccia, essendo infatti il Dirigente Presidente del Collegio stesso, gli corre l'obbligo di porre all'ordine del giorno l'argomento e chiamare il Collegio a discutere e deliberare in merito.

A questo proposito  a confermare quanto sopra è intervenuta niente meno che la Cassazione che ha stabilito che il Dirigente, nell'assegnare gli Insegnanti alle classi, deve applicare i criteri stabiliti dal collegio

Inoltre nella stessa sentenza viene finalmente consacrato il principio della continuità didattica, individuando nello stesso il fondamento dell’interesse concreto ed attuale della Docente ad ottenere la dichiarazione di illegittimità del provvedimento del DS.

Leggi QUI la importante decisione

(pinciu)

Gilda tv